LA TUBERCOLOSI A SCUOLA...PARLIAMONE
- Tubelli, Merola, Amin.
- 23 mag 2017
- Tempo di lettura: 2 min
La tubercolosi in sigla tbc è una malattia causata da micro batteri.
Fino agli anni 50 era considerata una malattia grave e mortale se trascurata; la tubercolosi è una malattia polmonare ma in casi speciali anche in altre parti del corpo. Di solito la tubercolosi si prende come malattia latente, circa un infezione latente su dieci fa attivare la malattia che non curata può essere mortale.
I sintomi
I sintomi sono: tosse cronica con possibile uscita di sangue dalla tosse, febbre alta,perdita d’appetito, grande debolezza e sudorazione notturna seguita da perdita di peso ed è possibile contrarla attraverso le goccioline d’acqua causate dalla tosse.
Il test (tubercolina)
Il test per prevenire la tbc si chiama tubercolina e si fa facendosi un iniezione intradermica e se il test è positivo bisogna andare in ospedale a farsi una radiografia al torace. Il vaccino non esiste.
Il caso di una scuola a Vercelli
In una scuola media di Vercelli un ragazzo ha contratto la tbc e tutta la scuola è stata presa dalla psicosi di ammalarsi. Qualche giorno dopo l’accertamento del caso, l’ASL ha effettuato a tutti gli alunni il test di Mantoux (detto della tubercolina). Durante i test, molti allievi si sono lasciati impressionare dalla situazione che stavano vivendo, al punto tale che ci sono stati dei svenimenti. In ogni caso, dopo qualche giorno i medici sono ritornati per diagnosticare l’esito del test. Tutti gli alunni sono risultati negativi al test, smentendo tutte le preoccupazioni nate dal caso. L’ASL ha effettuato nell’aula magna della scuola una giornata informativa sulla tubercolosi e sua diffusione, proprio per calmare i timori di tutti i genitori.
L’allievo è rientrato dopo solo due settimane e non è più infettivo.
Gli organi di stampa vercellese sono stati,a nostro giudizio, ingiusti perché fin da subito hanno fatto il nome della scuola nella quale il caso della tubercolosi è avvenuto, non preocupandosi delle conseguenze non positive che hanno apportato ala scuola.
video esplicito sulla tbc http://www.news-medical.net

Comentarios